Il suo clima subtropicale, la brezza dell'oceano, le spiagge bianchissime costeggiate dalle palme, l'anima latina, i grattacieli, e, naturalmente, l'architettura Art Deco, sono solo alcuni aspetti per cui mi piace Miami.
Source:movieposter.com
L'atmosfera è glamour, è una città da vivere, gustando un mojito su una delle terrazze di South Beach, provando un sigaro cubano o un "Cuban Sandwich" a Little Havana, tuffandosi nella meravigliosa Venetian Pool a Coral Gables o ancora passeggiando lungo la famosissima Ocean Drive fino alla Collins Avenue, da Lincoln Rd. a Espanola Way, per ammirare hotels, appartamenti e altri edifici in stile Art Deco.
L'espressione Art Deco, che sta per arti decorative, nasce a Parigi nel 1925 in occasione di Paris Exposition per indicare uno stile eclettico che rielabora le correnti artistiche esistenti con l'utilizzo di materiali moderni come...
acciaio inossidabile, plastica, alluminio, lacca e legno intarsiato, traendo ispirazione anche dalle antiche forme egizie e azteche.
Lo stile decorativo fa uso di forme a zigzag, di curve vaste, di motivi a "V", di raggi solari; la struttura si basa sulla matematica delle forme geometriche, i neon illuminano gli edifici
Source:miamiabout.com |
Finestre e oblò raffigurano elementi nautici, un bell'esempio sono gli splendidi Beach Patrol Headquarters di South Beach.
Lo stile a cui si sono ispirati gli architetti per la ricostruzione di Miami Beach, devastata dall'uragano del 1926, è detto architettura Deco tropicale, che prende spunto dalle caratteristiche della natura circostante. Fanno la comparsa i rilievi floreali, fregi sulle facciate con palme, fenicotteri rosa e pellicani.
Source: insideflorida.com
Source: insideflorida.com
Lo Streamline Moderno si sviluppa negli anni '30 e deriva dall'ultimo stile Art Deco . Enfatizza le forme curve, lunghe linee orizzontali, elementi nautici, l'uso di vetrocemento, e colori tenui; la passione per la velocità, rappresentata dai mezzi di trasporto come automobili, navi, treni e aerei , influenza la progettazione degli edifici i cui muri ricurvi esaltano l'aerodinamica.
Source:nycvintage.blogspot.com
0 commenti:
Posta un commento