giovedì 3 novembre 2011

Il fascino delle colline in Toscana

Il  susseguirsi di colori nei campi tra colli, rustici casali, e viali fiancheggiati dai cipressi,  crea uno scenario mozzafiato che rimane impresso nella mente: ecco perchè ogni anno mi piace tornare in questa regione meravigliosa che è la Toscana...




... e viaggiare per le strade che collegano piccoli borghi circondati da lunghe distese d'erba che riempiono gli spazi fino all'orizzonte ti fa sentire bene. 


Dalle valli del Chianti fino alla Val d'Orcia, da San Gimignano alla splendida Siena, e poi Pienza per arrivare a Cortona, il paesaggio è il trionfo dell’armonia, è un continuo variare di colori: dalla fitta boscaglia, ai campi in fiore, alle colline "decorate" da filari di vigne e uliveti.
E poi, gustare i sapori della tradizione : la rinomata cucina toscana e i suoi piatti, dalla fiorentina alla ribollita, dai salumi di cinta senese al pecorino di Pienza, il tutto accompagnato dall'ottimo vino e condito con l'olio tra i migliori d'Italia.



Agrisalotto


Ci sono alcuni posti dove si sta veramente bene, ci si sente come a casa, con la differenza che si è immersi nella natura in un piccolo angolo di paradiso e ci si torna sempre molto volentieri...


"Icipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardar."

0 commenti:

Posta un commento

 
;