lunedì 30 gennaio 2012

Bienvenido a Miami: Art Deco a SoBe

Il suo clima subtropicale, la brezza dell'oceano, le spiagge bianchissime costeggiate dalle palme, l'anima latina, i grattacieli, e, naturalmente,  l'architettura Art Deco, sono solo alcuni aspetti per cui mi piace Miami.


Source:movieposter.com


L'atmosfera è glamour, è una città da vivere, gustando  un mojito su una delle terrazze di South Beach, provando un sigaro cubano o un "Cuban Sandwich" a Little Havana,  tuffandosi nella meravigliosa Venetian Pool a Coral Gables o ancora passeggiando lungo la famosissima Ocean Drive fino alla Collins Avenue, da Lincoln Rd. a Espanola Way, per ammirare hotels, appartamenti e altri edifici in stile Art Deco.




L'espressione Art Deco, che sta per arti decorative, nasce a Parigi nel 1925 in occasione di Paris Exposition per indicare uno stile eclettico  che rielabora le correnti artistiche  esistenti con l'utilizzo di materiali moderni come...
acciaio inossidabile,  plastica,  alluminio, lacca e  legno intarsiato, traendo ispirazione anche dalle antiche forme egizie e azteche.








Lo stile decorativo fa uso di forme a zigzag, di curve vaste, di motivi a "V", di raggi solari;  la struttura si basa sulla matematica delle forme geometriche, i neon  illuminano gli edifici




Source:miamiabout.com
Finestre e oblò raffigurano elementi nautici, un bell'esempio sono gli splendidi Beach Patrol Headquarters  di South Beach.


 Lo stile a cui si sono ispirati gli architetti  per la ricostruzione di Miami Beach, devastata dall'uragano del 1926,  è detto architettura Deco tropicale, che prende spunto dalle caratteristiche della natura circostante. Fanno la comparsa i rilievi floreali, fregi sulle facciate con palme, fenicotteri rosa e pellicani.

Source: insideflorida.com


Source: venere.com
Lo  Streamline Moderno si sviluppa negli anni '30 e deriva dall'ultimo stile Art Deco  . Enfatizza le forme curve, lunghe linee orizzontali, elementi nautici, l'uso di vetrocemento,  e colori tenui;  lpassione per la velocità, rappresentata dai mezzi di trasporto come  automobili, navi, treni e aerei , influenza la progettazione degli edifici  i cui muri ricurvi esaltano l'aerodinamica.


Source:nycvintage.blogspot.com

0 commenti:

Posta un commento

 
;